Rilevatore Gas Metano e GPL Certificato Nedis DTCTG10CWT, Ciclo vita sensore 5 anni, Campo misura 3-20 metri, Allarme 85 dB

DTCTG10CWT
Nedis DTCTG10CWT Rilevatore Gas GPL e Metano con certificazione (Disponibile nella sezione in basso "Allegati"), Funzionamento a corrente (100-240V CA), Spina 10A, Campo di misura da 3 a 20 metri, Display per visualizzare il valore in ogni momento, Ciclo vita del sensore 5 anni, Allarme sonoro da oltre 85 dB, Bianco, Struttura in ABS Questo rilevatore è...
Non disponibile
€12.40

Rilevatore fughe di gas metano da parete con elettrovalvola da 1/2 Orbis Kit Twist OB515212 con segnalazione ottica ed acustica"

515212
Rilevatore di fughe di gas metano da parete con elettrovalvola da 1/2" Orbis OB515212, sensore di tipo catalitico e uscita relè (che collegato alla elettrovalvola in dotazione nel KIT può interrompere il flusso di Gas una volta rilevata una perdita), segnalazione ottica ed acustica delle eventuali perdite di gas.
Disponibilità immediata
€109.00

Che cos'è un rilevatore di gas?

Il rilevatore di gas è un dispositivo che analizza costantemente l'aria nell'ambiente rilevando e segnalando tempestivamente una eventuale fuga di gas, in particolare metano e Gpl.

Alcuni dispositivi possono essere smart e gestiti da remoto tramite app, altri sono collegati con la valvola dell'impianto che viene chiusa automaticamente, altri ancora sono semplicemente da inserire in una presa di corrente nei pressi dei dispositivi che possono perdere gas.

Un rilevatore fughe gas può essere portatile o fisso e scegliere l’uno o l’atro dipende dalle singole esigenze.
In base alla tipologia di rilevazione, si dividono in

  • Monogas (in grado di rilevare una sola tipologia di gas, prevalentemente il gas ad uso domestico)
  • Multigas (in grado di avvertire la presenza di diverse tipologie di emissioni pericolose, usati per fini professionali).


Se usati prevalentemente in casa si opterà per rilevatori impostati sui livelli di sicurezza del gas metano. Se, invece, si utilizzeranno per fini professionali, si sceglieranno dispositivi in grado di rilevare altri tipi di gas.

Per quanto concerne l’alimentazione:

  • i rilevatori di gas fissi hanno bisogno di alimentarsi attraverso la corrente elettrica e si possono collegare direttamente alle valvole del gas
  • quelli portatili vengono alimentati tramite batterie al litio.

Come funziona un rilevatore di gas?

Particolarmente utile in abitazioni con impianti molto vecchi e fondamentale per la sicurezza domestica, un rilevatore di gas è uno strumento per rilevare perdite di gas.

Di solito si tratta di un dispositivo in plastica che monitora e analizza costantemente l’aria all’interno di una stanza, rilevando la concentrazione di gas potenzialmente pericolosi come Gpl e metano.

I rilevatori di gas sono dotati di sensori che si attivano quando la quantità supera i limiti di sicurezza: in questo caso un segnale acustico o una spia luminosa avvertirà gli abitanti della casa del pericolo.

Nei modelli collegati con la valvola dell’impianto, il sensore può far chiudere la valvola in automatico bloccando la fuoriuscita di gas nell’ambiente.

Come scegliere il tuo prossimo rilevatore?

Al giorno d'oggi si ha l’imbarazzo della scelta tra i vari rilevatori di gas.
Ce n’è per tutti i gusti, anche se la maggior parte di loro sono economici e molto efficaci.

In commercio ci sono molti rilevatori di gas in vendita, ogni dispositivo è relativamente simile e ogni prodotto migliora la sicurezza combattendo contro il monossido di carbonio; uno dei pochi elementi essenziali che il tuo prossimo rilevatore dovrà avere è essere dotato di certificazione, la quale garantisce che il dispositivo che stai acquistando è davvero sicuro e di qualità

Product added to wishlist
Product added to compare.